1a Edizione - 2003,  mostre 2003

Jeff Dunas

Jeff DunasJeff Dunas è nato a Los Angeles California nel 1954.
Già nel ’71 ha iniziato a carriera d fotografo professionista dopo un corso biennale all’università. Dal ’72 al ’80 inizia la produzione di sassi fotografici e di raccolte di immagini che ne decreteranno il successo internazionale. Pur giovanissimo riesce ad imporsi al pubblico americano con le sue immagini di nudo, mai volgari, straordinariamente raffinate, sempre cariche d una vena erotica che lo renderà famoso attraverso e pubblicazioni su Playboy ed altre riviste glamour in numerosi paesi.

Dal ’77 si trasferisce a Parigi, dove fonda la MELROSE Publishing Company nell’81 e la Collector’s Editions nell’83. Nello stesso anno avvia la sua ricerca estetica sul nudo cromatico, la “blu series” a cui ne seguiranno altre sempre incentrate sulla suggestione creata dalla luce colorata sul corpo femminile: una citazione della velatura pittorica attraverso l’uso della luce monocromatica che esulta i volumi de corpo e li rende enigmatici.
Nell’89 torna a realizzare fotografie per il mondo della moda e del fashion per i piu importanti magazine del mondo. Alla fotografia di questo tipo associa il suo lavoro sulla figura degli indiani d’America e nel’93 avvia la sua ricerca sull’America che scompare; una documentazione su 62 piccole città americane in via d’estinzione lungo e tracce dell’Oregon. In tutti quest anni si sono susseguite le pubblicazioni di libri, le raccolte di immagini, le stampe di poster e i portfolio, nonché e mostre, tantissime, praticamente in tutto mondo, e le presenze nelle piu prestigiose collezioni museali pubbliche in America e in Europa.
Attualmente vive in America ed è oramai celebrato come uno dei maestri mondiali del nudo d’autore. Ha al suo attivo la collaborazione con più di cinquanta riviste internazionali, decine di monografe dedicate alle sue immagini e numerosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo: dal ’98 ad oggi ha pubblicato dieci libri tra cui, ama segnalare STATE OF THE BLUES, plurpremiato da APERTURE nel ’98; AMERICAN PICTURES, pubblicato da Koneman Verlag; UP CLOSE & PERSONAL pubblicato nel 2003 da Merrell Publishers.
Sito web: www.dunas.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*