5a Edizione - 2007,  Cito Francesco,  Gli autori,  mostre 2007

Francesco Cito a Corigliano


Il fotoreporter Francesco Cito ha fotografato la Città di Corigliano

CORIGLIANO CALABRO (CS) – È in fase di completamento l’organizzazione della quinta edizione del Festival Internazionale della Fotografia “Corigliano Calabro Fotografia”, organizzato dall’associazione culturale “Corigliano per la fotografia”, che si svolgerà a Corigliano dal 4 al 9 ottobre prossimi.
Una delle peculiarità della manifestazione è che ogni anno viene inviato un prestigioso fotografo a leggere e raccontare il nostro territorio attraverso le fotografie. Nei giorni scorsi è giunto in città Francesco Cito, fotoreporter di professione, con una lunga carriera alle spalle.

Francesco Cito è l’unico foto-giornalista ad aver documentato la resa di Beddawi, campo profughi e roccaforte dell’OLP. Nel 1984 ha denunciato le condizioni dei palestinesi all’interno dei territori occupati a causa dello scoppio dell’Intifada nel 1987. Nel 1990 per “Il Venerdì” è tra i primi fotografi ad attestare lo sbarco americano in Arabia Saudita a seguito dell’invasione del Kuwait. Segue anche avvenimenti rilevanti per la società italiana come ad esempio il Palio di Siena.

Nel 1995 il “Word Press Photo Contest” gli assegna il terzo premio per il reportage “Matrimoni Napoletani” e nel 1996 il primo premio per il reportage “Siena, il Palio”.

Francesco Cito si è concentrato sull’attività del porto cittadino, fotografandone scene di vita quotidiana, ma ha documentato anche l’incendio, dei giorni scorsi, che ha colpito Piano Caruso.
Nel corso delle precedenti edizioni avevano effettuato dei lavori su Corigliano
Gianni Berengo Gardin, Francesco Radino, Gabriele Basilico e Maurizio Galimberti. L’auspicio del sodalizio coriglianese è che si possa arrivare ad una produzione dei lavori su Corigliano, realizzati da questi fotografi, in modo che i loro “istanti bloccati” diventino patrimonio di tutti.
Il Festival, che negli anni scorsi ha visto la partecipazione, fra gli altri, di fotografi del calibro di
Gianni Berengo Gardin, Jeff Dunas, Mimmo Jodice, Maurizio Galimberti, Ferdinando Scianna, Giorgia Fiorio, Franco Fontana prevede work-shop, mostre e incontri sulla fotografia. Le iscrizioni ai workshop per questa quinta edizione sono gratuite, mentre tutte le mostre si terranno al Castello Ducale. I preparativi fervono e fra pochi giorni verrà comunicato il programma definitivo dell’evento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*