Dicono di Noi,  Web

Fotografia. Al 12° Portfolio jonico premiati Rosa Mariniello e Mariano Silletti

La fiaf – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia i vincitori del ‘12° Portfolio Jonico’ che si è tenuta a Corigliano Rossano il 6 e il 7 luglio scorsi nell’ambito della manifestazione 17° Festival Corigliano Calabro Fotografia.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Rosa Mariniello con “Vitiligo” e Mariano Silletti con “Serra Maggiore”.

Il primo premio è stato attribuito al portfolio “Vitiligo” di Rosa Mariniello – progetto fotografico dedicato a persone affette da vitiligine e premiato con la seguente motivazione: “per il rigore, la progettualità, l’uso sapiente della luce e del colore, per averci aperto gli occhi su di una realtà conosciuta e vissuta dal 2% della popolazione mondiale. Rosa Mariniello è riuscita a farci volare con le sue fotografie dall’Italia a Cuba, in CinaIndia e Danimarca mostrandoci le macchie della vitiligine con la speranza dei soggetti ritratti che le loro immagini possano scuotere anche la ricerca a fare di più per le persone affette da questa patologia andando oltre il colore della pelle.”

Il secondo premio, invece, è stato attribuito a “Serra Maggiore” di Mariano Silletti, progetto fotografico dedicato ad uno dei borghi rurali costruiti a seguito della Riforma Agraria degli anni 50 nelle campagne di Montescaglioso, in Basilicata, nel Sud Italia. Questa la motivazione della proclamazione: “un atto d’amore verso una terra di cui nei luoghi e nei volti, l’autore ha saputo cogliere le luci, la dolcezza e la malinconia. Un lavoro di documentazione tanto più prezioso perché realizzato in un’area del meridione che rischia di perdere la sua memoria e la sua cultura.”

I lavori degli autori vincitori della tappa di Corigliano Rossano, insieme a quelli di tutti gli autori vincitori delle altre tappe della manifestazione, saranno esposti al cifaCentro Italiano della Fotografia d’Autore (Via delle Monache 2, Bibbiena), in una grande mostra che sarà inaugurata il 30 novembre 2019. I vincitori di ciascuna tappa potranno partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2019.

 

Leggi l’articolo completo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*