6a Edizione - 2008

Laura Serani a Corigliano Calabro Fotografia

Laura Serani
Curatrice  di mostre fotografiche e istallazioni video, attiva sulla scena europea da più di vent’anni , L.S. è attualmente, in particolare , Deleguée artistiquedel Mois de la Photo à Paris 2008 ,  direttrice  del Si Fest , Savignano Immagini Festival  e  direttrice artistica di progetti a carattere internazionale, come il  pluridisciplinare “Territoires de Fictions“.Consigliera per acquisizioni di opere di autori di rilievo, collabora regolarmente con i principali festival e istituzioni europee e partecipa a conferenze, jury e letture di portfolio.

Principali e più recenti manifestazioni e esposizioni curate :
Photoshow, percorsi notturni,  musica e immagini, Fotografia Europea Reggio Emilia, maggio 2008.
Direzione Si Fest 2007, Savignano sul Rubicone , settembre 2007.
Esposizione “Rencontres” di Gèraldine Langlois , Musée d’Ixelles a  Bruxelles nell’ambito di Europalia , ottobre 2007.
Installazione e proiezione notturna  di “Territoires de Fictions” , Enzimi , Roma 2006 e Fotografia Europea Reggio Emilia, aprile 2007
« Indianscope », mostra collettiva all’occasione della manifestazione Lille 3000 , novembre 2006.
« Il secolo delle vacanze», esposizione collettiva ai Musei  Capitolini a Roma, all’occasione del Festival Fotografia, con il patrocinio della  Fondation  François Pinault, maggio 2006.
«Instantanées d’un siècle», collettiva presentata in partenariato col Senato sulle cancellate del Jardin du Luxembourg a Parigi, ottobre 2005.
« Images entre histoire et poésie » 380 fotografie scelte dalla Collezione Fnac , presentate alla Conciergerie all’occasione del Mois de la Photo à Paris, novembre 2004 , in Italia: Palazzo Ducale a Genova, Scavi Scaligeri a Verona, Palazzo delle Stelline a Milano, Fondazione nazionale per la fotografia a Torino e in Spagna al Muvim, Museo di arti grafiche di  Valencia.
Tra le principali pubblicazioni, “La fotografia tra storia e poesia“, Edizioni  Mazzotta, 2002 ; « Indianscope », Ed. Maison de la Photographie, Nord-Pas de Calais, 2006; «  Singolare plurale /identità e percezioni », Ed. Clueb – Si Fest , 2007 .
Testo di  “Europe échelle 27 ” Ed. Transphotographic press /Signature , Paris 2008.

Laura Serani vive e lavora tra Parigi e l’Italia.

Nata a Pisa nel 1955, dopo studi di Lettere moderne, storia e filosofia presso le Università di Roma e di Parigi, Laura Serani si é stabilita a Parigi dove ha acquisito un’esperienza ventennale in campo fotografico quale Direttrice delle Galeries photo e dei progetti audiovisivi alla Fnac per la Francia e l’internazionale, tra il 1985 e il 2005.  In particolare ha costituito l’importante Collezione fotografica della Fnac, panorama originale della fotografia contemporanea in circa 3000 opere, curato numerose mostre di figure celebri o autori emergenti (Man Ray, Brassai, Cartier-Bresson,Willy Ronis, William Klein, Duane Michals, Martin Parr, Allen Ginsberg, Pedro Almodovar, Antoine D’Agata, Klavdji Sluban, Nick Waplington ,…), contribuito alla diffusione della fotografia italiana in Francia e in Spagna (mostre di Gianni Berengo Gardin, Mimmo Jodice, Ugo Mulas, Francesco Radino, Ferdinando Scianna, Francesco Jodice , Paolo Pellegrin …), lanciato il “Premio Fnac europeo de la fotografia” e il programma audiovisivo “Séquence Fnac“, dedicato al cinema , alla musica e alle arti visive.

6 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*