6a Edizione - 2008,  mostre 2008

Marina Misiti

Antropologa di formazione, giornalista di professione, negli ultimi venti anni ha pubblicato sui maggiori periodici italiani e in particolare su femminili come “Grazia”, Marie Claire”, “Gioia”, “Elle” fotoreportages da zone di crisi (Kosovo, Bosnia e Medio Oriente), da Paesi in emergenza ambientale e umanitaria (India e favelas brasiliane) e articoli e foto di viaggi su Marocco, Turchia, Cuba, Russia, Giappone, Brasile, India, Messico, Argentina, Cambogia, Vietnam, Australia, Stati Uniti ecc.
Con la fotografa Sebastiana Papa ha viaggiato e collaborato a lungo su diversi progetti editoriali (India, Israele e soprattutto Giappone) e mostre fotografiche.
E’ stata caposervizio Cultura di “Paese Sera”, ha collaborato a lungo con Sette – il magazine del “Corriere della Sera”.

E’ stata direttore editoriale della casa editrice Theoria, addetto stampa del Ministro delle Finanze, Vincenzo Visco, e responsabile relazioni esterne e addetto stampa della RAI (Trade). Ha ideato e lanciato in rete l’innovativo blog-magazine “Donneconlavaligia” e il network internazionale delle viaggiatrici.

Mappe Urbane Personali
“Mappare le emozioni, gli incontri e i nostri stili di vita e di pensiero no-made, all’interno dell’universo al femminile, vuol dire, secondo me, creare delle nuove Mappe Urbane Personali. Alcune cose sono strettamente legate al viaggiare. Le mappe fanno parte di queste cose. Ma non si tratta solo di cartine o immagini geografiche, piuttosto di nuove cartografie dei sentimenti, mappature dei luoghi del cuore, scatti fotografici come rappresentazioni di sé in uno spazio. Da questa idea nascono le MUP, appunto. Soprattutto visive, ma non solo, come spesso accade con i fotoracconti. Il progetto fotografico e antropologico di una topografia inedita delle città è iniziato anni fa a New York, poi è proseguito a Sydney, a Berlino, Londra, Roma ecc. Dai luoghi urbani è quindi sbarcato in rete, negli spazi virtuali del blog Donneconla-valigia.it prima e in seguito sull’omonimo Urban Map blog: si è diffuso ed è stato condiviso tra i membri della community web e della blogosfera (luogo d’eccellenza dove sperimentare il nuovo, incrociare storie, Paesi, persone e linguaggi) e, oggi, ci sta portando molto lontano…”

Siti web: Donneconlavaligia, Mappe Urbane Personali

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*