PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO EPSON ITALIA
8a Edizione 2011

La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con  l’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia di Corigliano Calabro, in occasione della nona edizione del Festival Corigliano Calabro Fotografia, organizza l’ottava edizione di “PORTFOLIO ITALIA”

 

> REGOLAMENTO
> ISCRIZIONE

 

– LETTORI

 

DENIS CURTI critico della fotografia, ha collaborato per quindici anni alle pagine del Corriere della Sera. Attualmente è direttore della sede milanese di Contrasto e membro del consiglio di Amministrazione di Fotospazio, società che gestisce FORMA, Centro Internazionale di Fotografia.

FRANCESCA FABIANI è responsabile delle Collezioni di Fotografia del MAXXI Architettura. Laureata in Storia dell’arte contemporanea, ha organizzato mostre di arte, di architettura e di fotografia contemporanea presso istituzioni pubbliche e private come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, la Biennale di Venezia, il CIVA, Centre International pour la Ville, l’Architecture et le Paysage di Bruxelles, l’Accademia di Francia_Villa Medici, e il MAXXI_Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. È autrice del volume Hendrik Christian Andersen. La vita, l’arte, il sogno (Gangemi Editore, Roma 2003). Ha pubblicato saggi e articoli su cataloghi e riviste specializzate e ha curato diverse pubblicazioni di fotografia tra cui i cataloghi Atlante italiano007. Rischio paesaggio (2007); MAXXI Cantiere d’autore. Racconto fotografico, (2010) e, di recente, il volume Fotografia. MAXXI Architettura. Fotografie. Le collezioni (2010).

ELENA GIVONE nata a Torino il 18 febbraio 1979. Vive e lavora tra Torino e Amsterdam. Nel 2006 si diploma allo IED e vince il premio “At tenzione Nuovo Talento Fotografico FNAC” con il progetto “PAZI MINE- Sarajevo 2006”. Nel 2008 il Museo di Arte Contemporanea di Floria nopolis, in Brasile, ospita una sua Mostra perso nale a seguito della vincita del premio “Moovin’ Up” patrocinato dal GAI. Porta avanti progetti di ricerca personali, tra cui “Flying Away”.

COSMO LAERA (Alberobello,1962). Fotografo e Art Curator. Da vent’anni svolge la sua attività di fotografo professionista. Ha prodotto le ma nifestazioni Montedoro Fotografia (1992/1995), Alberobello Fotografia (1996/2004) e Bitonto Fotografia (2001-2002), Fotografia in Puglia (2002/2004), Corigliano Calabro Fotografia, con Gaetano Gianzi, (2003/2010) con incontri, mostre, seminari.

3NZO GABRIELE LEANZA Nato a Catania nel 1975. Fotografo professionista dal 2005. Già docente di Storia e Tecniche della Fotografia dell’Università di Catania. Docente di Storia dell’Arte nelle scuole superiori e di laboratori didattici presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania. Docente del Dipartimento Attività Culturali della FIAF e Consigliere Nazionale della stessa. Vicepresidente del G. F. Le Gru di Valverde (CT) e membro del comitato organizzativo dell’Etna Photo Meeting. Membro dell’Albo Nazionale dei Lettori di Portfolio fotografico. Da oltre 15 anni tiene corsi di fotografia di base e corsi avanzati e workshop sul ritratto e la fotografia di moda, sul glamour e il nudo fotografico e sul reportage e il racconto fotografico presso associazioni culturali ed enti pubblici e privati.

 

CLAUDIO MARRA è Professore Associato di Storia della Fotografia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni più importanti ricordia- mo: Fotografia e Pittura nel Novecento, Bruno Mondadori, Milano, 1999. Le idee della fotogra- fia, Bruno Mondadori, Milano 2001; Forse in una fotografia, Clueb, Bologna 2002. Fotografia come arte, in Aa.Vv. Arte contemporanea, Electa, Milano 2003. Nelle ombre di un sogno. Storia e idee della fotografia di moda, Bruno Mondadori, Milano 2004. L’immagine infedele. La falsa rivoluzione della fotografia digitale, Bruno Mondadori, Milano 2006.La fotografia tra quadro e ready made, in Aa.Vv., Arte Moderna, Electa 2007. L’irresistibile ascesa del fotografico in Aa.Vv. Vertigo, Skira, Milano 2007. Il tempo diverso della fotografia, in Aa.Vv., I portatori del tempo, Electa 2010.

FULVIO MERLAK nato a Trieste il 20 Novem- bre 1948, si occupa di Fotografia fin dall’età gio- vanile. Presidente del Circolo Fotografico Fin- cantieri-Wärtsilä di Trieste, negli anni Ottanta e Novanta è stato dapprima Delegato Provinciale e poi Delegato Regionale della FIAF. Fin dal 1991 svolge l’attività di operatore culturale nell’ambi- to della comunicazione visiva. Dopo essere stato Consigliere e Vicepresidente, dal 2002 è Presi- dente della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

DIEGO MORMORIO si occupa in particolar modo dei rapporti tra la fotografia e la cultura filosofica e letteraria. Tra i suoi libri ricordiamo gli scrittori e la fotografia (editori riuniti, 1988), un’altra lontananza (sellerio, 1997), storia della fotografia (newton compton, 1996), paeseggi italiani del 900 (motta, 1966), vestiti. Lo stile degli italiani in un secolo di fotografie (laterza, 1999), meditazione e fotografia (contrasto, 2008). Come narratore ha pubblicato la lunga vacanza del barone gloeden (peliti, 2002), la regina nuda. delazioni e congiure nella roma dell’ultimo papa re (il saggiatore, 2006) e w garibaldo. Tre racconti garibaldini (punctum, 2007).

ROBERTO MUTTI Critico fotografico e curatore, ha scritto per diverse testate di settore – “Fotografare”, “Photo”, “Gente di fotografia”, “Il fotografo”, “Fotographia”, “la Clessidra” e “Immagini Fotopratica”, che ha diretto dal 1998 al 2005 –  ed è critico fotografico delle pagine milanesi del quotidiano la Repubblica. Ha insegnato storia e linguaggio fotografico all’Università dell’immagine, alla Open Mind School, all’Istituto Superiore di Architettura e Design e all’Istituto Europeo di Design; attualmente è docente presso l’Accademia del Teatro alla Scala e l’Istituto Italiano di Fotografia. Come organizzatore fa parte del comitato direttivo della rassegna milanese PhotoFestival., ha collaborato con festival (Savignano Immagini, Foiano Fotografia di cui è stato per sette anni direttore artistico), con istituzioni come la Fondazione 3M e con diverse gallerie private. . Nel 2000 ha vinto il Premio Città di Benevento e nel 2007 il Premio “Giuseppe Turroni”    per    la    critica    fotografica.

FEDERICA MUZZARELLI è Professore associato di Fotografia e cultura visuale presso l’Università di Bologna dove insegna nei corsi di Laurea sulla Moda (sede di Rimini). Si è interessata in particolare di produzione fotografica delle donne e fotografia di moda. Tra le principali pubblicazioni: Formato tessera. Storia arte e idee in photomatic (Bruno Mondadori 2003); Le origini contemporanee della fotografia. Esperienze e prospettive delle pratiche ottocentesche (Quinlan 2007); Il corpo e l’azione. Donne e fotografia tra otto e novecento (Atlante 2007); L’immagine del desiderio. Fotografia di moda tra arte e comunicazione (Bruno Mondadori, 2009). Nel 2010 ha curato per l’editore BUP le raccolte di saggi: Gossip. Moda e modi del voyeurismo contemporaneo e Obiettivo Moda. Incursioni nella fotografia di moda contemporanea.

PIPPO PAPPALARDO Avvocato di professione, fotografo per vocazio ne, ha studiato con Nazareno Taddei (Università di Cagliari) continuando a sviluppare gli studi di educazione all’immagine e di sociologia del la comunicazione con Enzo Carli (Università di Urbino). Redattore della rivista “Gente di Foto grafia”, collabora anche con altre testate curando libri di fotografia e pubblicando saggi giuridici sulla tutela dell’immagine. E’ docente presso il Dipartimento Arte e Comunicazione FIAF.

GIOVANNI PELLOSO giornalista, dal 2004 è critico di fotografia del Corriere della Sera. Coautore del Dizionario mondiale della fotografia (Rizzoli/Contrasto 2002), ha partecipato a progetti editoriali per Hachette e Canon Italia e per alcuni anni ha fatto parte della direzione creativa del quaderno-tendenza Beauty Trends (Sfera/RCS). Nel 2006 ha collaborato con la Fototeca Alinari alla collana Alinari Focus, prestigiosa collezione di autori contemporanei realizzata dalla Stamperia d’arte Fratelli Alinari con la tecnica della colloti- pia. È stato consulente artistico del progetto espositivo Obiettivo per la vita/a Lens for Life al Centre Culturel Français de Milan (Palazzo delle Stelline, 2007). Dal 2009 è membro del comitato direttivo del PhotoFestival di Milano.

ANTONELLA PIERNO docente dell’Acca demia di Belle Arti di Brera a Milano. Artista e studiosa dell’anatomia dell’immagine e della – storia della fotografia. Cura insieme a Cosmo – Laera mostre e manifestazioni di carattere inter nazionale.

DONATELLA POLLINI Vive e lavora a Milano. Da sempre appassionata di fotografia, dopo diverse esperienze lavorative, decide di trasforma- re la sua passione in mestiere, frequentando un corso di formazione professionale aMilano. Nella propria ricerca di un mezzo e di uno stile fotografico che le siano propri, sperimenta, studia e lavora passando dal banco ottico a Photoshop, dallo still-life alla fotografia di cerimonia, la moda e la musica, fino all’incontro più importante, quello con il Maestro Gianni Berengo Gardin, con cui collabora assiduamente da qualche anno. Si occupa di musica e di reportage ma a volte il desiderio di raccontare storie che ritiene interes- santi la porta a “sconfinare” in altri territori: ha infatti scritto un libro, “Ikona Venezia – trent’anni di fotografia”, in attesa di pubblicazione.

GIANCARLO TORRESANI (Docente e Diret- tore DAC-FIAF) Interessato ai processi comuni- cativi svolge attività di operatore culturale nel- l’ambito della comunicazione visiva come critico ed esperto in lettura Portfolio. Già Delegato Prov., Regionale, Cons. Naz., Direttore del DAC-FIAF dal 1999, tiene corsi di lettura dell’immagine, se- minari, wsp a tema, c/o FotoClubs ed Istituzioni Pubbliche. Collabora ad alcune riviste di settore e partecipa alla realizzazione editoriale di opere nell’ambito della fotografia d’autore.




 

regoòamento iscrizione pewmio

Comments are closed.

Twitter updates




SFOGLIA I CATALOGHI

  • I EDIZIONE 2003
  • II EDIZIONE 2004
  • III EDIZIONE 2005
  • IV EDIZIONE 2006
  • V EDIZIONE 2007
  • VI EDIZIONE 2008
  • VII EDIZIONE 2009
  • VIII EDIZIONE 2010
  • IX EDIZIONE 2011
  • X EDIZIONE 2012
  • XI EDIZIONE 2013
  • XII EDIZIONE 2014
  • Catalogo 2015
  • http://www.coriglianocalabrofotografia.it/catalogo2018.pdf
  • Catalogo 2019

SOCIAL

  • Sito associazione
  • facebook
  • twitter
  • You tube

  • regione_calabria
  • corigliano
FIAF

PARTNER

Fujifilm
Portfolio