PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO EPSON ITALIA
10a Edizione 2013

La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con l’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia di Corigliano Calabro, in occasione della undicesima edizione del Festival Corigliano Calabro Fotografia, organizza la decima edizione di PORTFOLIO ITALIA.
In programma il 29 e il 30 giugno 2013 alle ore 09:00 a Corigliano Calabro, nelle splendide sale del Castello Ducale, la lettura portfolio, come di consueto con lettori di grande prestigio e competenze.

In Palio una Nikon D7100 e tre abbonamenti al servizio Fotoportal.it per un anno.
Fotoportal è un servizio web innovativo per fotografi e artisti che permette di avere e gestire un proprio sito internet. Utilizzando le funzionalità offerte dal sistema potrai creare e modificare sempre ed in modo professionale il tuo sito internet in un’unica soluzione: autonoma, economica e flessibile… e da oggi con dominio incluso!

Per partecipare compilare il modulo d’iscrizione ed inviarlo a portfolioitalia@coriglianocalabrofotografia.it.

Per info: portfolioitalia@coriglianocalabrofotografia.it – Dove dormire

iscrizione   regolamento   iscrizione   


 

LETTORI

DENIS CURTI critico della fotografia, ha collaborato per quindici anni alle pagine del Corriere della Sera. Attualmente è direttore della sede milanese di Contrasto e membro del consiglio di Amministrazione di Fotospazio, società che gestisce FORMA, Centro Internazionale di Fotografia.

LUCIANO FERRARA è una presenza costante a Napoli raccontando, da oltre trent’anni, una città lontana dalla retorica dei luoghi comuni. La sua è una fotografia elegante che non cerca l’effetto spettacolare che documenta, invece, instancabilmente il costante mutamento della città ed in particolare dei suoi quartieri più degradati. Professionista affermato, Ferrara non rinuncia a sviluppare una sua ricerca creativa. A volte polemico, è oggi una delle voci più interessanti e libere di Napoli. L’impegno sociale, la militanza civile, l’entusiasmo e la curiosità che hanno caratterizzato i primi anni di attività sono rimasti sempre vivi e caratterizzano tutti i suoi lavori.

ELENA GIVONE Nata a Torino il 18 febbraio 1979. Dopo gli studi in Scienze
Internazionali e diplomatiche, nel 2006 si diploma allo IED e vince il premio “Attenzione Nuovo Talento Fotografico FNAC” con il progetto “PAZI MINE- Sarajevo 2006”. Successivamente frequenta la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam. Nel 2008 il Museo di Arte Contemporanea di Florianopolis, in Brasile, ospita una sua Mostra personale a seguito della vincita del premio “Moovin’ Up” patrocinato dal GAI. Con l’occasione porta avanti progetti di ricerca personali, tra cui “Flying Away”. Attualmente è rappresentata dall’Agenzia Contrasto

COSMO LAERA (Alberobello,1962). Fotografo e Art Curator. Da vent’anni svolge la sua attività di fotografo professionista. Ha prodotto le manifestazioni Montedoro Fotografia (1992/1995), Alberobello Fotografia (1996/2004), Bitonto Fotografia (2001/2002), Fotografia in Puglia (2002/2004), Corigliano Calabro Fotografia, con Gaetano Gianzi, (2003/2010).

ATTILIO LAURIA (Napoli 1961). Docente del Dipartimento Didattica della Fiaf, redattore di Fotoit, dirige dal 2004 la Galleria Arteaparte. Curatore ed organizzatore di “i.Phoneography”, primo contest europeo dedicato alla fotografia con iPhone, è attualmente Delegato Regionale Fiaf per la Calabria. Suoi testi critici compaiono in numerosi cataloghi; tra gli ultimi, il progetto “Itaca” di Giovanni Marrozzini.

FULVIO MERLAK nato a Trieste il 20 Novembre 1948, si occupa di Fotografia fin dall’età giovanile. Presidente del Circolo Fotografico Fin-cantieri-Wärtsilä di Trieste, negli anni Ottanta e Novanta è stato dapprima Delegato Provinciale e poi Delegato Regionale della FIAF. Fin dal 1991 svolge l’attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Dopo essere stato Consigliere e Vicepresidente, dal 2002 è Presidente della FIAF.

JOE OPPEDISANO Trasferito con la famiglia a New York a soli otto anni, ha cominciato a fotografare da piccolo e non ha più smesso, riuscendo a creare la sua personalissima formula d’arte alla quale contravviene continuamente per liberarsene. Nel 1979 l’international Center of Photography di N.Y. lo invita a partecipare ad una grande manifestazione a Venezia. Pochi anni dopo si trasferisce a Milano e firma campagne pubblicitarie per marchi di portata internazionale. Nel 1990 approfondisce aspetti tecnico-strumentali del mezzo fotografico. Nasce così un linguaggio originale, basato sul prolungamento del tempo reale di visione dell’immagine; una tecnica ottenuta grazie a modifiche da lui studiate e messe in opera sulla sua macchina fotografica per ottenere la fusione tra un fotogramma e un altro. Le sue fotografie sono conservate in varie istituzioni e collezioni private.

PIPPO PAPPALARDO Avvocato di professione, fotografo per vocazione, ha studiato con Nazareno Taddei (Univ. di Cagliari) continuando a sviluppare gli studi di educazione all’immagine e di sociologia della comunicazione con Enzo Carli (Univ. di Urbino). Redattore della rivista Gente di Fotografia, collabora anche con altre testate curando libri di fotografia e pubblicando saggi giuridici sulla tutela dell’immagine. È docente presso il Dipartimento Arte e Comunicazione FIAF.

GIOVANNI PELLOSO Giornalista, è critico fotografico del Corriere della Sera per le redazioni “ViviMilano” e “Tempo Libero”. Per lo stesso quotidiano è stato il copywriter della campagna pubblicitaria stampa e televisiva “Un Secolo di Poesia” (2011). Co-autore del Dizionario mondiale della fotografia (Rizzoli/Contrasto 2002), ha partecipato a progetti editoriali per Mondadori e Hachette. Dal 2009 è membro del comitato direttivo del PhotoFestival di Milano. Docente a contratto, si occupa di sociologia dei consumi e di strategia pubblicitaria. Dal 2005, svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università IULM di Milano. È ricercatore associato dell’Acquario Civico di Milano.

ANTONELLA PIERNO docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Artista e studiosa dell’anatomia dell’immagine e della storia della fotografia. Cura insieme a Cosmo Laera mostre e manifestazioni di carattere internazionale.

DANIELA SIDARI vive a Reggio Calabria dove è nata nel 1973. Architetto, collabora all’attività didattica nelle discipline del Disegno presso la Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dal 2006 è PhD in Rilievo e rappresentazione dell’architettura mediterranea. È docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. È fotografa, con particolare interesse alle tecniche fotografiche per la rappresentazione dello spazio e dell’architettura; ha partecipato a mostre personali e collettive ed ha avuto pubblicate immagini su libri del settore. Dal 2005 è membro della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), dal 2006 è collaboratore del Dipartimento Attività Culturali (DAC) della FIAF, da maggio 2009 è docente del DAC, oggi docente FIAF del Dipartimento Didattica. Si occupa di critica fotografica e svolge seminari ed attività di lettura/giuria delle immagini. Dal 2008 è collaboratrice della rivista Fotoit. Dal 2011 è relatore di PhotoARCHITETTI. Nel 2012 a cura della FIAF è stata insignita dell’onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana).

One Response so far.

  1. […] PORTFOLIO 2013 29/30 giugno ore 9:00/12:30 – 15:30/18:00 – Castello ducale di Corigliano Calabro – INFO […]

Lascia un commento


*

Twitter updates

SFOGLIA I CATALOGHI

  • I EDIZIONE 2003
  • II EDIZIONE 2004
  • III EDIZIONE 2005
  • IV EDIZIONE 2006
  • V EDIZIONE 2007
  • VI EDIZIONE 2008
  • VII EDIZIONE 2009
  • VIII EDIZIONE 2010
  • IX EDIZIONE 2011
  • X EDIZIONE 2012
  • XI EDIZIONE 2013
  • XII EDIZIONE 2014
  • Catalogo 2015
  • catalogo2016
  • catalogo2016

SOCIAL

  • unione europea
  • repubblica italiana
  • regione_calabria
  • corigliano
  • castello
  • fiaf
fondazione carical

SPONSOR & PARTNER

logo energetiche