12a EDIZIONE 2014,  Anna Romanello,  mostre 2014

Accademia di Belle Arti di Roma: Oggetti abbandonati

Anche quest’anno l’Accademia di Belle Arti di Roma è invitata al Festival Corigliano Calabro Fotografia con un gruppo di 5 allievi appartenenti al corso di Grafica d’Arte della prof.ssa Anna Romanello che sarà anche presente con alcune sue foto, la mostra è curata insieme alla prof.ssa Tiziana Musi, docente di Storia dell’Arte Contemporanea.
Il progetto fotografico presentato dal titolo Oggetti abbandonati, prende spunto dall’opera Found not Taken del fotografo Edson Chagas presentata nel Padiglione dell’Angola alla 55 Biennale d’Arte di Venezia. Cosi come il lavoro fotografico di Edvard Chagas si è focalizzato sulla catalogazione sistematica di oggetti abbandonati e riposizionati all’interno del loro contesto urbano in una rinnovata prospettiva di interrelazione, anche il lavoro dei 5 giovani allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma si fonda sul recupero visivo del rifiuto urbano, ricollocato in un altro contesto. Le fotografie sono inoltre arricchite da interventi calcografici, xilografici e tecniche miste.

Autori:

© Guido Harari
© Guido Harari

· Anna Romanello
Artista-performer, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano si trasferisce a Parigi, all’Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts dove si specializza in tecniche grafiche e all’Atelier 17 di S. W. Hayter, sperimenta nuove tecniche con artisti e incisori di fama internazionale. Ritornata in Italia a Roma lavora alla Calcografia Nazionale e dal 1972 insegna nelle Accademie di Belle Arti. Dal 1986 è docente di Tecniche dell’Incisione dove sviluppa nuove tecniche di stampe calcografiche a colori simultanei e collages fotografici. Edita numerosi libri d’Artista in Italia e in Francia. Attualmente è Docente di Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Roma. Le sue opere sono in numerose gallerie e collezioni pubbliche tra cui: The British Museum Londra, Biblioteca Nazionale Parigi, Biblioteca Nazionale Praga e Bratislava, Calcografia Nazionale Roma. Museo E. Caraffa de Cordoba, Argentina, Biblioteca Nazionale di Firenze, Biblioteca Comunale Soriani, Milano, Museo d’Arte Moderna, Bari, Kharkiv (Ucraina) Kharkiv Arts Museum.

· Arianna Angelini
Terni, 1992. Laureanda in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha partecipato a diverse estemporanee e mostre, tra le quali ricordiamo “Segnato a Colori” presso il centro Luigi di Sarro a Roma e “Donnartista” alla Bottega d’Arte Merlino a Firenze.

· Francesca Biundo
nasce a Vittoria (RG) nel 1992. Laureanda in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Espone all’“Expo Bologna 2013” presso la galleria Wikiarte di Bologna e “Corrispondenze d’arte” presso il Teatro dell’Orologio di Roma. Nel Dicembre 2013 ha partecipato al concorso Martelive ed è stata tra i vincitori accedendo così alla finale nazionale.

· Nihal Sener
Ankara (Turchia). Laurea in letteratura italiana attualmente frequenta il corso di Pittura presso L’accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2012 alla mostra “Paylasilan Isaret II” ad Istanbul, nel 2013 alla mostra “Segnato a colori” a Roma.

· Xiao Miei Zhao
nata a GuiYang in Cina nel 1984. Diplomata in pittura nel 2005. Dal 2012 studia Grafica d’Arte all’ Accademia di Belle Arti di Roma.

· Xue Zhangni
Yangzhou,1991. Attualmente iscritta al terzo anno del corso di Grafica D’arte all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2013 ha partecipato alla mostra “Segnato a colori”. Nello stesso anno ha fondato un marchio arte “BIAOBEN” in Cina.

Un commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*