Monica Cordiviola

Edizione 2018

Monica Cordiviola è una fotografa ritrattista italiana. Nata in Toscana 52 anni fa, dopo aver abitato in diverse città italiane tra cui Torino, Roma, Firenze e Padova, sceglie Milano come base lavorativa.

La sua fotografia fatta di ritratti e nudi al femminile, è un connubio di provocazione e realismo, ha passato gli ultimi vent’anni della sua vita a fotografare donne: modelle professioniste e non, personaggi dello spettacolo, attrici e donne che nulla hanno a che vedere con il mondo dello spettacolo; insomma in una parola, l’intero universo femminile.

Passa dalla perfezione di alcuni volti all’interessante irregolarità di altri; un buon ritratto, come dice spesso, esalta le caratteristiche di ogni essere umano senza nasconderle. I suoi lavori hanno molte sfaccettature; sensualità, forza, debolezza, carisma, fino ad arrivare all’essenza dell’erotismo.

Ogni donna davanti al suo obiettivo ama donarsi a lei; i suoi ritratti sono veri, inaspettati, iconici. Espone in Italia e in Europa e lavora come ritrattista principalmente per riviste,

italiane ed estere, ADV e collaborazioni editoriali.