10a EDIZIONE 2012,  mostre 2012

Franco Carlisi: Il valzer di un giorno

Franco Carlisi è nato Grotte in provincia di Agrigento e fotografa dai primi anni ’90. Ha realizzato, in questi anni, un’intensa attività espositiva, in Italia e all’estero, orientata prevalentemente verso la ricognizione del sentimento di non appartenenza. Ha inoltre affiancato all’attività espositiva quella giornalistica, occupandosi dei contesti periferici e marginali del suo territorio. Interessato alla ricerca di nuovi linguaggi e ai rapporti fra testo e immagini, ne sperimenta alcune possibili formule sulle pagine del periodico di immagini e cultura fotografica  “Gente di fotografia”, che dirige dal 2006.


 “Il valzer di un giorno” raccoglie oltre cento immagini come appunti a margine di una partitura che si ripete quasi immutata da secoli, per raccontare il matrimonio, uno dei riti di passaggio fondamentali della nostra società. La ricerca, più che sulla sacralità del rito, si sofferma sulla sacralità della vita, al di là e al di sopra di ogni costruzione ideologica. Il matrimonio è qui attraversamento, proiezione, paradigma del fluire del tempo, del morire e dell’eterno rinascere costanti della spiritualità universale dell’uomo.
La varietà e la complessità delle fotografie di Carlisi riescono a coniugare la registrazione sociologica di una sicilianità residuale con una sua trascrizione surreale e visionaria.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*