16a EDIZIONE 2018,  Festival 2018,  Mostre 2018,  News

Giorgio Galimberti – Instant City

Giorgio Galimberti nasce a Como il 20 marzo 1980. Complice una famiglia legata all’arte e alla creatività e circondato dalla presenza e conoscenza di grandi Maestri, Giorgio carpisce e fa suo un certo tipo di visione e una propria cifra stilistica chiara e ben delineata.
I suoi riferimenti hanno sicuramente influito nella definizione del proprio linguaggio: Robert Frank, Robert Doisneau e Mario Giacomelli su tutti.
E’  membro del progetto di fotografia di Strada autoriale ISP ma sue immagini esulano dai soliti canoni fotografici, unendo diversi generi, partendo dalla street photography, declinata in una visione incentrata su contrasti ed un uso della luce moderno e attuale.

Negli ultimi anni ha sviluppato con le sue opere un’ottima presenza artistica nel settore, con numerose mostre dei suoi progetti in Gallerie e Festival, come Tracce Urbane, Tributo a Mitoraj, Forme di Spazio.

Sito personale –  www.giorgiogalimberti.it

Instant City

Città istantanea, città mobile, città come locus immaginario e onirico sul cui sfondo si muovono persone, non definite ma spesso non sole.  La città per Giorgio è una figura materna, sempre presente ma non oppressiva. In questo luogo l’Artista si sente a suo agio, e ritrae i personaggi che popolano i luoghi urbani stilizzandoli e delineando i loro contorni più che i loro visi, quasi a voler rimarcare l’importanza della loro presenza più che i loro caratteri. Un architetto dell’immagine,  che spesso lavora sui contrasti del b/n in modo poetico.

In questo progetto però vediamo uno sviluppo nuovo, grazie anche all’uso di un mezzo tecnico particolare e che infonde all’immagine una pastosità unica: le nuove pellicole a sviluppo immediato Fujifilm, usate con la nuova macchina fotografica Instax Square,  danno vita ad un carosello di emozioni difficilmente eguagliabile.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*