3a Edizione - 2005,  mostre 2005

Daniele Dainelli

Daniele Dainelli è nato a Livorno nel 1967 dove vive e dove si è diplomato alla Scuota d’Arte.
E’ un fotografo giovane di grande talento dotato di una particolare sensibilità cromatica e una capacità di inchiesta che to hanno fatto apprezzare da importanti testate internazionali. Tra i suoi primi reportage: Crescendo in Bosnia e Il silenzio della sopravvivenza sulla condizione dei serbi isolati della Krajina. Con il reportage realizzato in Kosovo, alla fine della guerra, comincia a sperimentare la fotografia a colori. Il progetto Metropolis, una serie di reportage a colori sulle più importanti città del mondo, lo fa conoscere internazionalmente; si trasferisce a New York, dove documenta i cambiamenti della città prima e dopo la tragedia dell’11 settembre.
All’interno di un importante lavoro sugli artisti e i loro spazi creativi ed espositivi ha realizzato una serie di reportage in Europa e negli Stati Uniti.
Con questa ricerca, dal titolo Le stanze dell’arte, ha vinto il Premio Canon 2002 per il miglior progetto fotografico.
Tokio Kata – La Forma di Tokio, in collaborazione con Contrastosono le impressioni di una città sconosciuta e affascinante, esotica e avvenieristica come Tokyo vista attraverso lo sguardo visionario di Daniele Dainelli. Una città fatta di ombre, lunghi crepuscoli e albe livide, abitata da una serie di figure illuminate da sprazzi di luce improvvisa, come se s emergessero appena da un sogno. Una nuova visione, partecipata e onirica, del territorio urbano come spazio di vita e di desiderio.
Sito Web: www.danieledainelli.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*