PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO APROMASTORE
11a Edizione 2014

La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con l’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia di Corigliano Calabro, in occasione della dodicesima edizione del Festival Corigliano Calabro Fotografia, organizza l’undicesima edizione di PORTFOLIO ITALIA.
In programma il 28 e il 29 giugno 2014 alle ore 09:00 a Corigliano Calabro, nelle splendide sale del Castello Ducale, la lettura portfolio, come di consueto con lettori di grande prestigio e competenze.

Per partecipare compilare il modulo d’iscrizione ed inviarlo a portfolioitalia@coriglianocalabrofotografia.it.

Per info: portfolioitalia@coriglianocalabrofotografia.it – Dove dormire

iscrizione   regolamento   

LETTORI

ELENA GIVONE
Nata a Torino il 18 febbraio 1979. Dopo gli studi in Scienze
Internazionali e diplomatiche, nel 2006 si diploma allo IED e vince il premio “Attenzione Nuovo Talento Fotografico FNAC” con il progetto “PAZI MINE- Sarajevo 2006”. Successivamente frequenta la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam. Nel 2008 il Museo di Arte Contemporanea di Florianopolis, in Brasile, ospita una sua Mostra personale a seguito della vincita del premio “Moovin’ Up” patrocinato dal GAI. Con l’occasione porta avanti progetti di ricerca personali, tra cui “Flying Away”. Attualmente è rappresentata dall’Agenzia Contrasto
KIM CUNNINGHAM
Kim Cunningham è una fotografa freelance che vive a Londra. Il suo lavoro esplora il senso di identità e appartenenza sociale con particolare riferimento al nostro ambiente, catturando i momenti e le situazioni quotidiane spesso trascurate, esaminando come ci collochiamo nella società e ci ritroviamo ad agire in essa. Ha esposto nel Regno Unito, in Irlanda ed Europa, il suo lavoro è stato parte della mostra commissionata dalla Photographer’sGallery di Londra in occasione dei giochi olimpici 2012 dal titolo “World in London”. Ha ricevuto il riconoscimento della Royal Hibernian Academy di Dublino ed è stata selezionata x l’annuale Plat(t)form di Wintertur.
Ha lavorato a vari progetti e documentari sociali.. Il suo lavoro è stato pubblicato sul British Journal of Photography, le riviste Source ed Esquire. Attualmente sta lavorando su due nuovi progetti che saranno oggetto di mostre alla fine dell’anno corrente.
SIMONA GUERRA
Da circa quindici anni Simona Guerra ha trasformato la sua passione per la Fotografia in una professione per cui è riconosciuta a livello nazionale.
Laureata presso l’Università di Bologna, dove ha studiato fotografia con Italo Zannier, è esperta di ordinamento, conservazione e valorizzazione di fondi fotografici ed ha collaborato nel tempo con alcune tra le maggiori istituzioni italiane del settore tra cui l’archivio ‘Fratelli Alinari’ e l’archivio ‘Mario Giacomelli’.
È inoltre curatrice di mostre ed eventi dedicati e tiene lezioni di fotografia presso scuole pubbliche ed istituzioni.
È autrice di alcune pubblicazioni sulla fotografia tra cui; le biografie “Mario Giacomelli. La mia vita intera” e “Mario Dondero” (Bruno Mondadori); il romanzo “Bianco e oscuro. Storia di panico e fotografia” (PostCart).
LUCIANO FERRARA
è una presenza costante a Napoli raccontando, da oltre trent’anni, una città lontana dalla retorica dei luoghi comuni. La sua è una fotografia elegante che non cerca l’effetto spettacolare che documenta, invece, instancabilmente il costante mutamento della città ed in particolare dei suoi quartieri più degradati. Professionista affermato, Ferrara non rinuncia a sviluppare una sua ricerca creativa. A volte polemico, è oggi una delle voci più interessanti e libere di Napoli. L’impegno sociale, la militanza civile, l’entusiasmo e la curiosità che hanno caratterizzato i primi anni di attività sono rimasti sempre vivi e caratterizzano tutti i suoi lavori.
COSMO LAERA
(Alberobello,1962). Fotografo e Art Curator. Da vent’anni svolge la sua attività di fotografo professionista. Ha prodotto le manifestazioni Montedoro Fotografia (1992/1995), Alberobello Fotografia (1996/2004), Bitonto Fotografia (2001/2002), Fotografia in Puglia (2002/2004), Corigliano Calabro Fotografia, con Gaetano Gianzi, (2003/2010).
ATTILIO LAURIA
(Napoli 1961). Docente del Dipartimento Didattica della Fiaf, redattore di Fotoit e collaboratore di Riflessioni, dirige dal 2004 la Galleria Arteaparte. Curatore ed organizzatore di “i.Phoneography”, primo contest europeo dedicato alla fotografia con iPhone, è attualmente Consigliere Nazionale della Fiaf, e Direttore del Dipartimento Social. Tiene corsi di lettura dell’immagine, seminari, e workshop tematici; suoi testi critici compaiono in numerosi cataloghi di Autori e di manifestazioni fotografiche. Direttore artistico di PaolaFotografia e della Biennale d’Arte Fotografica Riviera dei Cedri.
GIANCARLO TORRESANI
(Docente DID-FIAF) Interessato ai processi comunicativi svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva come critico ed esperto in lettura Portfolio. Già Delegato Prov., Regionale, Cons. Naz., Direttore del DAC-FIAF dal 1999, tiene corsi di lettura dell’immagine, seminari, wsp a tema, c/o FotoClubs ed Istituzioni Pubbliche. Collabora ad alcune riviste di settore e partecipa alla realizzazione editoriale di opere nell’ambito della fotografia d’autore.
FULVIO MERLAK
nato a Trieste il 20 Novembre 1948, si occupa di Fotografia fin dall’età giovanile. Presidente del Circolo Fotografico Fin-cantieri-Wärtsilä di Trieste, negli anni Ottanta e Novanta è stato dapprima Delegato Provinciale e poi Delegato Regionale della FIAF. Fin dal 1991 svolge l’attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Dopo essere stato Consigliere e Vicepresidente, dal 2002 è Presidente della FIAF.
PIPPO PAPPALARDO
Avvocato di professione, fotografo per vocazione, ha studiato con Nazareno Taddei (Univ. di Cagliari) continuando a sviluppare gli studi di educazione all’immagine e di sociologia della comunicazione con Enzo Carli (Univ. di Urbino). Redattore della rivista Gente di Fotografia, collabora anche con altre testate curando libri di fotografia e pubblicando saggi giuridici sulla tutela dell’immagine. È docente presso il DID FIAF.
DANIELA SIDARI
vive a Reggio Calabria dove è nata nel 1973. Architetto, collabora all’attività didattica nelle discipline del Disegno presso la Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dal 2006 è PhD in Rilievo e rappresentazione dell’architettura mediterranea. È docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. È fotografa, con particolare interesse alle tecniche fotografiche per la rappresentazione dello spazio e dell’architettura; ha partecipato a mostre personali e collettive ed ha avuto pubblicate immagini su libri del settore. Dal 2005 è membro della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), dal 2006 è collaboratore del Dipartimento Didattica (DID) della FIAF, da maggio 2009 è docente del DAC, oggi docente FIAF del Dipartimento Didattica. Si occupa di critica fotografica e svolge seminari ed attività di lettura/giuria delle immagini. Dal 2008 è collaboratrice della rivista Fotoit. Dal 2011 è relatore di PhotoARCHITETTI. Nel 2012 a cura della FIAF è stata insignita dell’onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana).
ALESSANDRA CAPODACQUA
Nata a Napoli, vive e lavora a Firenze. Ha iniziato a fare fotografia da autodidatta nel 1977 e da allora non ha mai smesso di insegnare e di diffondere le sue conoscenze attraverso conferenze e seminari in Italia e all’estero. Fin dagli anni 90 il suo lavoro si concentra sull’uso delle macchine fotografiche a foro tenopeico e sulle toy camera, come la Holga e la Diana. Il suo lavoro include antiche tecniche di stampa come pure le più aggiornate tecniche digitali, tra cui l’iPhoneography.
Insegna fotografia alla New York University Florence, allo IED Firenze, e alla Fondazione Studio Marangoni. Ha curato mostre di fotografia e ha partecipato alla reazione di festival di fotografia in Italia e all’estero. E’ regolarmente invitata a letture portfolio.
Il suo lavoro è stato esposto in mostre in Italia e all’estero. Sue fotografie sono conservate in collezioni private e pubbliche, tra le quali la Galleria degli Uffizi a Firenze.
GUIDO HARARI

11 Responses so far.

  1. Carla Cantore scrive:

    buona sera,
    volevo sapere alcune informazioni in riferimento alla lettura portfolio:
    1 -le foto devono essere inedite?
    2 -la scelta (colori e bianco/nero) è personale?
    3 -quante foto?
    4 -in che formato?
    5- stampate?

    Cordiali saluti
    Carla Cantore

  2. Corigliano per la Fotografia scrive:

    Buongiorno Carla,
    grazie per l’interesse.

    1) Non necessariamente inedite
    2) scelta personale
    3) in genere un portfolio è intorno a 20 foto ma non è fissato un numero
    4) scegli tu formato consiglio almeno 30×40 circa
    5) si STAMPATE meglio per visionarle

    Cordiali saluti
    Gaetano Gianzi

  3. David scrive:

    Buon Giorno,
    vorrei sapere chi sono i lettori di queste anno.
    Grazie

  4. Corigliano per la Fotografia scrive:

    Buongiorno,
    tra qualche giorno saranno resi noti i lettori.

  5. Beppe scrive:

    Ciao formato 24×36 andrebbero bene???

  6. Corigliano per la Fotografia scrive:

    Salve,
    va benissimo qualsiasi formato.

  7. Buongiorno, volevo sapere due cose, chi sono i lettori?
    Bisogna iscriversi per portare un portfolio?
    Grazie

    G.P.

  8. Corigliano per la Fotografia scrive:

    Buongiorno Gaetano,
    i lettori sono stati pubblicati.
    Per la lettura portfolio si, bisogna iscriversi, qui puoi scaricare il modulo d’iscrizione: http://www.coriglianocalabrofotografia.it/documenti/iscrizionePortfolio2014_web.pdf

  9. Una cortesia, ho inviato il modulo di iscrizione…riceverò una email di conferma o saprò tutto una volta a cortigiano?

  10. Corigliano per la Fotografia scrive:

    Buongiorno Gaetano, ci vediamo a Corigliano!

  11. […] edizione del Festival Corigliano Calabro Fotografia, ha organizzato l’undicesima edizione di PORTFOLIO ITALIA , nelle splendide sale del Castello Ducale, la lettura portfolio, come di consueto con lettori di […]

Lascia un commento


*

Twitter updates

SFOGLIA I CATALOGHI

  • I EDIZIONE 2003
  • II EDIZIONE 2004
  • III EDIZIONE 2005
  • IV EDIZIONE 2006
  • V EDIZIONE 2007
  • VI EDIZIONE 2008
  • VII EDIZIONE 2009
  • VIII EDIZIONE 2010
  • IX EDIZIONE 2011
  • X EDIZIONE 2012
  • XI EDIZIONE 2013
  • XII EDIZIONE 2014
  • Catalogo 2015
  • catalogo2016

SOCIAL

  • corigliano
  • regione_calabria
  • castello
  • fiaf

SPONSOR & PARTNER

  • gias
  • Gallo
  • IAS
  • Consorzio Sibarit
  • rizzo
  • bper
  • agricor
  • Bufavella
  • TorreAlbidona
  • Mail Boxes
  • fujifilm
  • cinesud
  • cerchio
  • fowa
  • Hasselblad
  • generali
  • montagna
  • domiad
  • morgia
  • Eyesopen
  • Gente di fotografia
  • accademia napoli
  • kromia
  • Postcard edizioni
  • stampa fine art
  • curia
  • armonia
  • naturapiù
  • salimbeni
  • sprovieri
  • senior
  • liq
  • wedsign